Lo Psicologo: Il mediatore delle nostre emozioni






Tutti noi viviamo la nostra quotidianità immersi in relazioni di varia natura: sentimentali, familiari, sociali, lavorative. All’interno di ogni tipo di relazione viviamo delle emozioni, che a loro volta condizionano i nostri pensieri e comportamenti.

In pratica tutto ciò che viviamo risuona dentro di noi in un determinato modo, e quel modo di sentire condiziona il nostro vivere quotidiano ed i nostri scambi sociali.

Basti pensare a come ci sentiamo felici quando una persona ci fa un complimento, alla gioia per una bella notizia o all’estasi per un amore ricambiato. Al contrario, invece, quando ci sentiamo tristi per un abbandono (essere stati lasciati dal/dalla partner, il lutto di una persona a noi cara, la perdita del lavoro, ecc…), oppure quando siamo arrabbiati con il nostro capo, o quando viviamo costantemente sotto stress per via dei vari impegni quotidiani.

Vivere degli eventi genera naturalmente delle conseguenze e determina in noi delle reazioni emotive sia di tipo somatico (variazioni del ritmo cardiaco o del respiro, pallore, rossore, sudorazione) che di tipo mentale (rabbia, paura, ansia, sconforto, tristezza, gioia, sorpresa).

Secondo le recenti scoperte di neuroscienze tali reazioni modificano continuamente l’attività neuronale all’interno del nostro cervello andando di conseguenza ad influire sui collegamenti cerebrali che interessano tutto il nostro organismo.


Facciamo un po’ di chiarezza in ciò che questo significa per noi:

Vivere in armonia con se stessi e con gli altri....


http://www.danieledelfino.it/lo-psicologo-il-mediatore-delle-nostre-emozioni/

Commenti